La democrazia dei partiti coi suoi apparati, i suoi privilegi di casta costano troppo, non reggono più. Segreterie, funzionari, congressi gravano sulle tasche dei cittadini che fanno fatica a pagare le bollette ed hanno compreso che una zavorra simile non è più sostenibile. In Inghilterra, Francia e nella stessa Germania il sistema della rappresentanza è più leggero e funziona. In un momento di crisi economica pesante quando la gente è chiamata a sopportare grossi sacrifici, la politica deve prima di ogni altra cosa, prendere coscienza di dover dimagrire ed autoflagellarsi con rinuncie e tagli di spesa forti ed evidenti che diano la percezione netta all’opinione pubblica di un cambiamento sincero. Da qui nasce il successo del fenomeno Grillo a cui bisogna riconoscere di aver messo insieme persone perbene. Il suo movimento è serio, sbaglia chi lo addita alla stregua di un populismo qualunquista perché l’impianto delle istanze a cui da voce, contrariamente a quanto accade per i partiti tradizionali con tutta evidenza scollati dalle esigenze reali della società, muove dai corpi sociali più proficuamente attivi e culturalmente avanzati. Non ci sono lobby portatrici d’interessi e certo non si ha notizie di cricche che invece come è stato accertato, gravitano nell’orbita esclusiva dei poteri partitocratici consociativi.
cerca in Blogaccio
-
blogaccio web engine
Commenti recenti
- caesar su strategia Generale per raddrizzare il legno storto
- Fantaramus su strategia Generale per raddrizzare il legno storto
- Piera su Napoli, scudetto di rito ambrosiano per un capitalismo familiare globalizzato
- Pasquale Falco su Troppi immigrati, da tutta l’Italia un GRAZIE a Peppe Barra!
- Pasquale Falco su Troppi immigrati, da tutta l’Italia un GRAZIE a Peppe Barra!
articoli più letti
- De Magistris pensa al nuovo partito nel frattempo… A Giggino NON va proprio di fare il sindaco lui,… (1.002)
- Merkel ha tastato le palle di Draghi, ora tocca a… Draghi ha sfidato la Merkel ed ha buttato giù i… (990)
- Le vignette rivoluzionarie che danno da vivere a Vauro Quanto guadagna Vauro con le sue vignette tra giornali e… (942)
- Pino Daniele, nero del tutto ...e quann' passa chistu ferry boat ca luntano ce porta… (937)
- Verdini innamorato pazzo, soccorre la Taverna Come sta il Movimento 5 Stelle? Difficile rispondere, di sicuro… (912)
-
Sono d’accordo: il movimento è serio e i rappresentanti eletti sono preparati. Ma fino a quando andranno d’accordo con un padre padrone che crede solo in se stesso e in Internet come strumento di democrazia.